Trionfano Volodar Murzin e Humpy Koneru
Molto bene l'Italiano Lorenzo Lodici classificato 57°
Grande sorpresa ai Mondiali Rapid che si sono conclusi questa notte a New York, nel quartiere di Wall Street.
Messa da parte (per ora) la questione riguardante la squalifica di Carlsen per il dress code, la vittoria nel torneo è andata al diciottenne russo Volodar Murzin, numero 59 del tabellone. Murzin ha chiuso a 10/13, imbattuto, e nei tre giorni di gara ha sconfitto gente del calibro di Caruana, Nakamura, Duda e Praggnanandhaa.
Se la memoria non mi inganna (ormai sono 14 edizioni…) credo corresse l’anno 2019, ed in occasione dell’Open Internazionale del Salento (www.salentochessopen.it) pare che, senza ancora saperlo, abbia premiato un futuro campione del mondo FIDE…
Complimenti Volodar Murzin, ben fatto!
Volodar Murzin premiato da Matteo Zoldan
all’8° Open Internazionale del Salento 2019
Il torneo Open ha fatto registrare una tripletta russa: secondo si è classificato Grischuk, terzo Nepomniachtchi, anche lui finito nel mirino degli arbitri per un paio di scarpe da ginnastica. Che però, al contrario di Carlsen, si è prontamente cambiato.
Gli italiani: bel finale di Lorenzo Lodici, che ha chiuso 57mo a 7,5/13, battendo nelle ultime tre partite Sarana, Nogerbek e Lenderman. Finale meno brillante per Luca Moroni, che ha concluso a 5,5.
Nel Femminile invece ha vinto una delle grandi favorite, l’indiana Humpy Koneru, argento lo scorso anno e già Campionessa nel 2019, con 8,5/11. Seconda a mezzo punto la Campionessa del mondo Ju Wenjun e terza la russa Kateryna Lagno.