L’Italo-americano Fabiano Caruana, attuale numero 2 del ranking internazionale di scacchi e prossimo sfidante per il campionato del mondo di scacchi che si svolgerà il prossimo novembre a Londra, potrebbe farlo vestendo un marchio italiano.
Secondo quanto pubblicato recentemente da un quotidiano americano, il marchio americano Thom Browne ha fatto un’offerta a Caruana per vestirlo ufficialmente con il loro brand (link: https://www.wsj.com/articles/a-day-in-the-life-of-chess-grandmaster-fabiano-caruana-1532526822)
Quello che molti forse non sanno è che il gruppo italiano “Ermenegildo Zegna“, leader mondiale nell’abbigliamento maschile di lusso, ha recentemente acquistato 85% del marchio Thom Browne diventandone così l’azionista di maggioranza (link: https://www.ilsole24ore.com/art/moda/2018-08-28/il-gruppo-zegna-rileva-l-85percento-dell-americana-thom-browne-144847.shtml?uuid=AEKOHKgF).
Ecco dunque che in un inconsueto sviluppo degli eventi Fabiano Caruana “l’Harry Potter degli scacchi” con doppio passaporto italo-americano, dopo aver lasciato nell’estate del 2016 la Federazione Scacchistica Italiana per giocare con il Team USA e vincere la sua prima Olimpiade di scacchi a Baku/Azerbaijan nel settembre 2016, ritorna ora ad essere testimonial dell’Italia grazie alla moda italiana.
Caruana è al momento nuovamente impegnato come giocatore di punta e prima scacchiera ufficiale del Team USA alle 43esime Olimpiadi di scacchi che si stanno svolgendo a Batumi, in Georgia, dal 23 settembre al 06 ottobre.
Gli USA hanno vinto tutti e tre i primi incontri disputati alle Olimpiadi e nella giornata di ieri Caruana ha sconfitto l’ex campione del mondo indiano Vishnathan “Vishy” Anand conducendo alla vittoria gli Stati Uniti contro la forte squadra indiana numero 5.
Sarà sufficiente a Fabiano Caruana, il prossimo novembre al Campionato del Mondo, il suo indubbio talento scacchistico e l’eleganza garantita dal marchio Thom Browne/Ermenegildo Zegna per sconfiggere il campione in carica, norvegese, Magnus Carlsen?
Magnus Carlsen, giovane talento norvegese di 26 anni, è da tempo testimonial del brand G Star-Raw con il quale ha realizzato anche una campagna fotografica a New York City in compagnia della attrice e modella Liv Tyler.
Come accade nel 1972 nel match mondiale di Rejkjavik (Islanda) fra Fischer e Spassky la risposta arriverà sulle 64 caselle della scacchiera.
Matteo Zoldan