Cultura, Consapevolezza, Benessere, Sicurezza
e Intelligenza Artificiale nel mondo Digitale
A.I. e Chat GPT
L’intelligenza artificiale è un insieme di tecnologie differenti che interagiscono per consentire alle macchine di percepire, comprendere, agire e apprendere con livelli di intelligenza simili a quelli umani.
Uno degli strumenti più discussi del momento è senz’altro Chat GPT!
Si tratta di un chatbot capace di generare testi complessi e strutturati e di interagire in conversazioni realistiche: attualmente genera le sue risposte basandosi su un largo modello di apprendimento basato su grandi testi provenienti da libri e internet. Essa genera le parole successive calcolando in base alle parole precedenti la probabilità che la parola successiva sia pertinente.
Con l’avvento delle Intelligenze artificiali generative, il mondo scolastico dovrà adattarsi alla nuova realtà. La tecnologia si evolverà più velocemente dei docenti e la struttura educativa dovrebbe provare ad anticipare questo trend, in modo da permettere agli studenti nuovi modi di incorporare le nuove tecnologie all’interno dei processi di apprendimento.
Innumerevoli sono i benefici che Chat GPT potrebbe portare ad uno studente relativamente alle hard e soft skills.
L’uso di Chat GPT infatti può contribuire a sviluppare le capacità di problem solving nell’identificare il problema; di pensiero critico nel valutare le soluzioni computate, di comunicazione e sintesi nel formulare correttamente le domande, di team building nel condividere i risultati della ricerca; di responsabilizzazione nello sviluppare l’autonomia dell’apprendimento.
A.I. e Chat GPT, quali le applicazioni pratiche?
Chat GPT può essere utilizzato per riassumere lunghi brani di testo in versioni più brevi, rendendo più facile digerire rapidamente grandi quantità di informazioni.
Creazione di contenuti: ChatGPT può essere utilizzato per generare nuove idee di contenuto o per scrivere interi pezzi di contenuto. Questo può essere utile per attività come la creazione di post sui social media o articoli di blog.
Classificazione del testo: ChatGPT può essere utilizzato per classificare il testo in categorie, come spam o non spam, o sentiment positivo o negativo. Questo può essere utile per compiti come il filtraggio di e-mail o la moderazione di discussioni online.
Sistemi basati sulla conoscenza: ChatGPT può essere utilizzato per costruire sistemi in grado di rispondere a domande e fornire informazioni su un’ampia gamma di argomenti. Questo può essere utile per costruire chatbot in grado di fornire informazioni agli utenti.
Sintesi vocale: ChatGPT può essere utilizzato per generare il parlato dal testo, consentendo di creare versioni audio di contenuti scritti o di costruire assistenti vocali in grado di comprendere e rispondere a input in linguaggio naturale.
Chat GPT (Chat Generative Pre-trained Transformer)
Che cosa è? A cosa serve?
Perché in molti istituti scolastici
è proibita ed in altri no?
Come utilizzarla correttamente?
Chat GPT (Chat Generative Pre-trained Transformer, traducibile in “trasformatore pre- istruito generatore di conversazioni”) è un potente strumento di elaborazione del linguaggio naturale, che può essere utilizzato per la creazione di una vasta gamma di applicazioni…
I temi principali trattati in questa lezione saranno:
□ Storia dell’AI e introduzioni agli algoritmi
□ Che cosa è Chat GPT, come nasce, a cosa serve, campi di
applicazione e potenzialità
□ ML e Deep Learning —> approfondimento su Chat GPT
□ Come utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per imparare, sperimentare e creare
□ Bias, intellectual propriety, privacy e pericoli dell’intelligenza artificiale