Cultura, Consapevolezza, Benessere, Sicurezza
e Intelligenza Artificiale nel mondo Digitale
Corso
Streaming & Broadcasting
COMUNICA un argomento
che CONOSCI davvero ed è PARTE DI TE
Una delle cose più importanti per qualsiasi COMUNICATORE, anche digitale, è condividere qualcosa che abbia davvero un SIGNIFICATO. Questo è l’UNICO MODO per creare contenuti di successo ed essere percepiti come AUTENTICI e AFFIDABILI.
Ottieni le competenze tecniche necessarie
Impara le regole come un professionista così potrai infrangerle come un artista
(Pablo Picasso)
CONCENTRATI sulle cose
che puoi davvero controllare
Raggiungere un OBIETTIVO AMBIZIOSO non è sempre facile. È importante INCANALARE L’ENERGIA nelle cose a cui tieni e che puoi davvero INFLUENZARE.
Significa PERFEZIONARE regolarmente la nostra presentazione ed il nostro prodotto e non smettere mai di IMPARARE e SFIDARE noi stessi.
Credi nella tua visione!
Rimani fedele alla TUA VISIONE e, a tua volta, ATTIRERAI anche le persone che ci credono, non dimenticare che con ogni «NO» sei sempre più vicino al «SI’»
Come costruire da zero un canale Twitch e YouTube
Temi principali trattati della lezione:
□ Perché aprire un canale? Motivazione intrinseca o estrinseca
□ «Condividere ciò che si fa» o «condividere ciò che si è»: impariamo a distinguere
□ Strategie e scorciatoie per far crescere gli spettatori del tuo canale
□ Lavoro, scuola e tempo libero online: come trovare un equilibrio
□ Il giudizio del pubblico: come imparare a conviverci!
TikToker - Introduzione
TikTok è uno tra i social più in ascesa dell’ultimo periodo, dove è possibile condividere video verticali in loop, di lunghezza compresa tra 15 e 60 secondi e servirsi di un ampio kit per editing, composto da una serie di filtri ed effetti, oltre ad un’enorme libreria musicale, per personalizzare al meglio la propria performance.
Chi decide di aprire un proprio profilo su TikTok può come detto caricare video e presentazioni, aggiungendo filtri, adesivi, transizioni, gif, schermi divisi e altri effetti grafici per personalizzare al massimo il proprio ‘prodotto’.
I creatori quindi possono aggiungere, remixare, salvare e scoprire canzoni e suoni tramite playlist e quindi completare l’opera di editing prima che il video sia effettivamente disponibile online.
Come succede con altri social più conosciuti anche la grande pubblico italiano, come Instagram, gli utenti possono seguire gli account che preferiscono e dare loro sostegno con like, commenti o condivisioni sui video che apprezzano maggiormente. Video, hashtag, suoni ed effetti possono poi essere aggiunti alla sezione dei ‘preferiti’.
Gli utenti più influenti, i cui profili sono contraddistinti da una spunta arancione, possono avere accesso anche a delle dirette streaming, in cui trasmettono in live le proprie performance agli utenti che assistono.
Come diventare TikToker
□ Creare contenuti originali e divertenti
□ Essere costante
□ Delineare un proprio profilo e completare le info
□ Usare gli hashtag giusti
□ Interagire con la community
□ Creare uno stile facilmente riconoscibile
□ Coinvolgere il pubblico
□ Essere paziente
Il Marketing Digitale
I temi principali trattati in questa lezione saranno:
□ L’evoluzione del marketing
□ Generare traffico sul canale ed ottimizzare le performance
□ Digital media strategy
□ Mobile advertising
(non c’è strategia digitale senza il supporto del mobile)
□ Social media marketing