Cultura, Consapevolezza, Benessere, Sicurezza
e Intelligenza Artificiale nel mondo Digitale
Formazione
DigitalPro Junior - Road Map
Il metodo di insegnamento adottato prevede un MIX di TEORIA e PRATICA per rendere EFFICACE la lezione ed allo stesso tempo rendere INTERATTIVI ed ACCATTIVANTI i contenuti proposti… anche quelli più prettamente tecnici.
Durante le lezioni, condotte in gran parte con il metodo della Flipped Classroom, sono previste una o più esercitazioni.
L’esercitazione è suddivisa in 3 parti (le lezioni possono essere da 90 o 120 minuti):
-
- Spiegazione teorica (massimo 20/30 minuti)
- Esecuzione dell’esercizio (il cuore della lezione, circa 50/60 minuti)
- Debriefing (discussione e confronto sul lavoro svolto circa 20/30 minuti)
Prerequisiti - A chi è rivolto?
Prerequisiti: non esistono prerequisiti specifici. Il corso è fruibile anche da soggetti che non abbiano avuto alcuna conoscenza pregressa del mondo digitale cosa peraltro rara ormai quando ci si relaziona con le nuove generazioni.
A chi è rivolto: il corso è rivolto agli studenti di età compresa fra i 9 ed i 13 anni indicativamente appartenenti alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado.
Strutturazione del corso (versione curricolare)
Premettendo che la struttura del corso è modulabile a seconda delle necessità del contesto in cui viene svolto, sia in termini di realtà scolastica che di studenti, a livello il generale il corso è pensato per essere strutturato su 8 incontri da 1.5 o 2 ore ciascuno, con cadenza mono-settimanale, per un totale di 12 o 16 ore o 20 ore.
Alla sua conclusione verrà fornito ai partecipanti un questionario per valutare il gradimento del corso nel suo complesso, delle singole parti e dei docenti ed in caso di gradimento si potrà valutare insieme all’istituto scolastico di proporne un secondo di livello superiore per approfondire ulteriormente alcuni dei temi trattati ed affrontarne altri ancora non presenti in questo primo corso.
Strutturazione del corso (versione extra-curricolare)
Premettendo che la struttura del corso è modulabile a seconda delle necessità del contesto in cui viene svolto, sia in termini di realtà scolastica che di studenti, a livello il generale il corso è pensato per essere strutturato su 10 incontri da 2 ore ciascuno, con cadenza mono-settimanale, per un totale di 20 ore.
Alla sua conclusione verrà fornito ai partecipanti un questionario per valutare il gradimento del corso nel suo complesso, delle singole parti e dei docenti ed in caso di gradimento si potrà valutare insieme all’istituto scolastico di proporne un secondo di livello superiore per approfondire ulteriormente alcuni dei temi trattati ed affrontarne altri ancora non presenti in questo primo corso.