Cultura, Consapevolezza, Benessere, Sicurezza
e Intelligenza Artificiale nel mondo Digitale
Scenario didattico
Scenario
Gran parte di quello che i bambini oggi fanno online lo imparano soprattutto da autodidatti. Se da un lato questo aspetto sottolinea la grande curiosità e intuitività con cui interagiscono con il mondo digitale, dall’altro mette in luce come i ragazzi non siano guidati o formati su molti temi che di fatto influenzano la loro vita di tutti i giorni.
Ogni giorno i bambini seguono on line i loro beniamini, cercano informazioni per le ricerche scolastiche, condividono sui social network le proprie opinioni, foto e video: sono sempre connessi ed agganciati ad un mondo mediatico che è il più ricco e complesso della storia dell’umanità.
Definizione
Con il termine competenze digitali (in inglese digital skills o e-skills) si intende l’insieme delle conoscenze e delle abilità possedute da un individuo nel saper gestire ed impiegare in maniera adeguata le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in qualsiasi contesto.
Una definizione più rigorosa è stata formulata nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente pubblicata il 18 dicembre 2006, in cui si definisce come competenza digitale il “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione“(fonte Wikipedia)
Competenze digitali
Sviluppare competenze digitali vuol dire apprendere come utilizzare gli strumenti del mondo digitale a proprio vantaggio: conoscerne potenzialità e rischi e impiegarli nel modo corretto affinché possano portare benefici sia in un futuro ambito lavorativo che in ambito sociale.
• hard skills: le competenze hard riguardano le conoscenze tecniche, che includono la capacità di utilizzare i motori di ricerca in modo critico, software di comunicazione sincrona (come la chat) e asincrona (come il podcasting), di preparare e condurre una diretta radio, di muoversi attraverso la configurazione degli strumenti necessari all’attività come microfono, uscite audio e webcam.
• soft skills: le competenze soft riguardano le abilità trasversali caratteristiche del soggetto che emergono durante l’impiego delle competenze tecniche: comunicazione efficace, problem solving, senso critico, creatività, pensiero proattivo sono alcuni esempi.