Scacchi... crescita, inclusione e sostenibilità
CNP Vita Assicura ha sposato con entusiasmo la mission della nostra realtà per l’utilizzo degli scacchi come strumento di crescita sociale ed umana.
CNP Vita Assicura oltre a sostenere economicamente ben 16 diversi corsi scolastici ha messo a disposizione la propria sede come spazio per i la Chess Projects Academy e i tornei giovanili organizzati in continuità con ciclicità mensile.
Sono stati progettati ed attivati due percorsi all’interno della azienda:
Chess for Leaders
Corso di formazione realizzato da Chess Projects dedicato all’alto management di CNP.
L’ ambizioso obiettivo perseguito è quello di utilizzare gli Scacchi per lavorare su leadership e strategia in ambito business potenziando così anche le capacità di decision-making e problem solving.
Chess Academy
Corso Base ed Avanzato di Scacchi organizzato presso la sede di CNP dedicato sia ai dipendenti ed alle loro famiglie sia ai giovani provenienti dal «Progetto Scacchi a Scuola che evolvendo iniziano a praticare attività pre-agonistica ed a seguire attività agonistica di carattere federale FSI.
Scacchi & Networking
Copernico Milano parte del gruppo Regus ha scelto di collaborare con la nostra associazione per organizzare una serie di eventi di networking basati sugli scacchi. Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per creare connessioni professionali significative in un ambiente stimolante e strategico.
Gli eventi, pensati per promuovere il networking tra i partecipanti, sfruttano gli scacchi come strumento per favorire il pensiero critico, la concentrazione e la collaborazione ma anche la capacità di imparare a conoscere sé stessi tramite la relazione con l’avversario che diventa un nostro specchio. In psicologia tutto questo è parte della cosidetta «Teoria della Mente»
Scacchi & Leisure
Il gruppo «Caroli Hotels» ed il gruppo «Grand Hotel Costa Brada», entrambe pugliesi e localizzate in Salento hanno scelto di collaborare con la nostra associazione per organizzare una serie di eventi di formazione del proprio personale operante nel settore alberghiero basati sugli scacchi.
Questa partnership rappresenta un’opportunità strategica per creare connessioni professionali significative in un ambiente come quello turistico caratterizzato dall’importanza del planning, del decision making e del timing.
Gli eventi formativi sono stati pensati e strutturati per utilizzare gli scacchi come strumento per favorire il pensiero strategico, la pianificazione, il pensiero proattivo, l’analisi, il problem solving e il decision making… sotto la costante pressione del cliente turistico e congressuale.
Scacchi & Focus
BeDriver, realtà che opera nel mondo delle corse sportive automobilistiche, ha scelto di collaborare con la nostra associazione per organizzare una serie di interventi formativi al fine di migliorare la capacità di attenzione, concentrazione e focus dei propri piloti e la loro competenza di saper analizzare un contesto e prendere una decisione tattica in un quantum temporale estremamente limitato.
Gli Scacchi nella loro versione Bullet (partite da 1 min), Blitz (partite da 5 min.) e Rapid (partite da 10/15 minuti) si sono dimostrati uno strumento efficiente e compatibile anche con questa inconsueta esigenza.