È dimostrato che gli scacchi aiutano a sviluppare le capacità di concentrazione e riflessione, oltre ad avere una forte funzione educativa (il rispetto dell'avversario e delle regole) e cognitiva (la capacità di pianificare). Quello che scoprirete è che è anche divertente e coinvolgente.
Il Training di BASE è pensato per i giovani, di ogni età, che si avvicinano, per la prima volta al gioco degli scacchi non conoscendone le regole oppure avendone una conoscenza superficiale.
I nostri trainer, tutti istruttori FSI/CONI, di consolidata esperienza e con spiccate doti comunicative li accompagneranno in un viaggio stimolante alla scoperta di questo gioco millenario e misterioso.
Chi non fosse interessato a partecipare al training scacchistico potrà frequentare, in alternativa, durante il modulo di 2h quotidiano, "English Summer Games"! Un laboratorio interattivo di approfondimento in lingua inglese, ricco di giochi e divertimento, guidato da un teacher madrelingua.
Per i giovani scacchisti che già praticano l'attività agonistica e che vogliono rendere vincente la propria passione. Senza smettere di sorridere e divertirsi.
Il Camp vuole condividere insieme esperienze e valori formativi, in contesti sportivi e naturalistici, senza rinunciare a una seria preparazione scacchistica, così da diventare per chi lo desidera un'occasione di approfondimento tecnico in vista di manifestazioni agonistiche.
Il Training Intermedio-Avanzato svolto dai nostri istruttori, tutti qualificati Maestri e Istruttori della FSI, è indirizzato ai giovani scacchisti che hanno già esperienza agonistica e vogliono continuare il percorso di affinamento tecnico con una preparazione specifica che li metta in condizione di esprimersi al meglio nei tornei, come la Finale del Campionato Italiano Giovanile 2015 (C.I.G. 2015).
Clicca per ingrandire
Il torneo di scacchi svolto durante il summer camp "Sport, Scacchi e Natura" 2015 rappresenta sia un'occasione in cui gli allievi hanno la possibilità di mettere in pratica all'interno di un contesto sportivo quanto hanno acquisito durante la settimana, sia un'occasione gioiosa per celebrare tutti insieme la settima trascorsa premiandoli per l'impegno che hanno profuso in questa loro passione. Con inizio alle ore 14.30 di mercoledì 17 giugno si svolge su girone unico oppure su doppio girone, in modo da garantire le opportune condizione tecniche così che tutti i partecipanti affrontino avversari tecnicamente alla propria portata, su 6 turni di gioco da 20 minuti ciascuno (ogni giocatore avrà 20 minuti di tempo sull'orologio per le proprie mosse, per un totale di partita dunque di 40 minuti).
Le regole applicate sono quelle in uso nei tornei mensili del progetto "Scacchi a Scuola" ovvero quella della Federazione Scacchistica Italiana con qualche adattamento per favorire l'adattamento di chi vi prende parte per la prima volta. Gli istruttori svolgono il ruolo di arbitri ed il loro giudizio tecnico è insindacabile.
I genitori sono ammessi in sala di gioco per visionare le partite nel rispetto delle regole in uso e della sportività che contraddistingue la manifestazione.
La premiazione si svolgerà alle ore 9.00 di giovedì 18 giugno e rappresenta il massimo momento di celebrazione della settimana passata insieme e dei partecipanti al torneo, i quali vengono TUTTI premiati con una medaglia di partecipazione in ricordo della esperienza ed eventuali premi offerti dagli sponsor.
Sono inoltre distribuite coppe e medaglioni speciali ai vincitori assoluti e di fascia.