Il torneo "Scacchi, Sport e Natura" rappresenta sia un'occasione in cui gli allievi hanno la possibilità di mettere in pratica all'interno di un contesto sportivo quanto hanno acquisito durante la settimana, sia un'occasione gioiosa per celebrare tutti insieme la settima trascorsa.
Sotto questo aspetto la premiazione finale del torneo è il momento principe ed è per questo che questa edizione porta con sè la novità di vederne lo svolgimento il pomeriggio alle 15.00, insieme ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato anche all'iCamp promosso da Promo.S., ragazzi e ragazze con i quali sono state svolte le gite e le escursioni durante la settimana di camp SSN.
Con inizio alle ore 9.30 si svolge su girone unico oppure su doppio girone, in modo da garantire le opportune condizione tecniche così che tutti i partecipanti affrontino avversari tecnicamente alla propria portata, su 6 turni di gioco da 20 minuti ciascuno (ogni giocatore avrà 10 minuti di tempo sull'orologio per le proprie mosse, per un totale di partita dunque di 20 minuti).
Le regole applicate sono quelle in uso nei tornei mensili del progetto "Scacchi a Scuola" ovvero quella della Federazione Scacchistica Italiana con qualche adattamento per favorire l'adattamento di chi vi prende parte per la prima volta.
Gli istruttori svolgono il ruolo di arbitri ed il loro giudizio tecnico è insindacabile.
I genitori sono ammessi in sala di gioco per visionare le partite nel rispetto delle regole in uso e della sportività che contraddistingue la manifestazione.
Con inizio alle ore 15.00 rappresenta il massimo momento di celebrazione della settimana passata insieme e dei partecipanti al torneo, i quali vengono tutti premiati con una medaglia commemorativa di ricordo ed eventuali premi offerti dagli sponsor. Sono inoltre distribuite coppe e medaglioni speciali ai vincitori assoluti e di fascia.
Prima dell'inizio della premiazione oppure alla sua conclusione sarà proiettato un video o una presentazione con i momenti magici della settimana trascorsa tutti insieme al Summer Camp "Scacchi, Sport e Natura".