Chess Projects è un'associazione sportiva specializzata nella didattica che valorizza il lato altamente formativo del gioco degli Scacchi, integrandoli con altre attività sportive ed inserendoli in un contesto educativo più ampio dove ogni dettaglio è curato. Divertimento compreso.
Il Summer Camp "Sport, Scacchi e Natura", nato nel 2012 da un'idea del presidente di Chess Projects, Matteo Zoldan, arriva quest'anno alla sua 5° edizione, consolidando anno dopo anno un crescente successo di partecipazione e apprezzamento.
Grazie al progetto Scacchi a Scuola, di cui è ideatrice e divulgatrice, e alla serietà e preparazione del suo corpo docente, è presente in numerosi istituti scolastici milanesi come: American School, Istituto Leone XIII, Istituto Zaccaria, Istituto Novaro Ferrucci, Istituto Marcelline, Istituto Mater Divinae Gratiae, Istituto Mater Mea, Istituto San Paolo (da centri sportivi come Aspria Harbour Club e Canottieri Olona.
L'esigenza di arricchire la nostra proposta educativa e sportiva è all'origine dell'incontro con "La Bussola" Tour Operator, società il cui scopo principale è l'organizzazione di camp sportivi per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, vuole promuovere l'esperienza della vacanza sportiva per la sua capacità di valorizzare gli aspetti educativi propri dell'attività motoria, favorendo la socializzazione, lo spirito di gruppo, la fiducia in sé stessi e negli altri.
Fattore fondamentale è la presenza di uno staff professionalmente qualificato a garanzia che i ragazzi possano vivere un'esperienza intensa e dinamica, ricca di stimolanti attività, all'insegna del divertimento proprio di una vacanza estiva.
Oltre alle classiche attività sportive di calcio, basket e pallavolo, tennis… e scacchi, il summer camp si arricchisce dunque di nuove sinergie e nuove attività, la piscina scoperta dove praticare nuoto e giochi in acqua, il laboratorio di inglese e i laboratori creativi.
Attività a disposizione di tutti i partecipanti ma dedicate in particolare a bambine e ragazze, potendosi svolgere anche in alternativa al calcio e al basket...da sempre regno dei compagni maschi! La presenza di un numero significativo di giovani appartenenti sia al camp "Sport, Scacchi e Natura" sia al camp "Campastrello Sport" di "La Bussola" Tour Operator offre la garanzia di poter avere sempre gruppi omogenei in termini di età qualsiasi sia l'attività sportiva o collaterale praticata e qualsiasi sia l'età del partecipante, ma anche un opportuno bilanciamento fra maschi e femmine, favorendo l'armonia e la socializzazione, fondamentali per il divertimento.